Il 30 giugno è giunto al termine il progetto pilota della Commissione di etica nell’ambito della disabilità (COMED), nata nel luglio 2022 su mandato del Dipartimento della Sanità e della Socialità. Siamo felici di annunciare che il Consiglio di Stato, in data 10 luglio 2024, ha confermato il mandato relativo alla COMED fino alle fine del 2026. Vogliamo, dunque, approfittare di questo momento di chiusura e transizione per riflettere su ciò che è stato e su ciò che potrebbe essere e divenire ripercorrendo alcuni risultati raggiunti e condividere l’idea di futuro e di apertura a cui si affaccia questa, ormai non più neonata, Commissione.
Nel corso del primo mandato abbiamo risposto alle prime richieste di consulenza etica giunte da parte di famigliari e curanti che operano sul territorio, abbiamo avviato dei progetti di ricerca che ci hanno permesso di riflettere, ad esempio, su quale siano i modelli etici che meglio si adattano alla disabilità o su come creare un linguaggio comune tra l’etica e la pedagogia. Abbiamo creato e proposto numerose formazioni; sono state svolte 32 ore di formazione coinvolgendo circa 200 operatori, 11 ore di formazione per i membri della COMED condotte da specialisti nei campi della filosofia, dell’etica, della disabilità. Questi momenti sono stati molto preziosi per garantire sia competenze di base sui fondamenti dell’etica sia conoscenze applicate ai contesti specifici. In questo ambito siamo felici di segnalare la conclusione della prima iniziativa aperta al pubblico, patrocinata dalla COMED: l’Accademia di Bioetica che ha visto la presenza di 40 partecipanti che hanno ottenuto il Diploma il 27 maggio 2024. 15 moduli di formazione (più uno) per un totale di 60 ore di lezione, coinvolgendo docenti di alto livello provenienti sia dalla Svizzera sia dalla vicina Italia. Visto il successo ottenuto e l’impatto positivo che l’Accademia di Bioetica ha avuto sulle partecipanti e sui partecipanti, possiamo anticiparvi che stiamo pensando a qualche novità per rilanciare momenti formativi simili.
Questa breve panoramica del lavoro svolto dalla COMED vi invita a seguire le attività della Commissione che continuerà a chinarsi sui dilemmi etici presenti nella nostra quotidianità in quanto persone, curanti, famigliari e comunità.
E per chi non volesse perdersi niente della COMED, vi ricordiamo il sito web dedicato: www.comed-ti.ch.