Richiesta di consulenza

Qualsiasi persona direttamente coinvolta nella situazione (persona con disabilità, personale curante e amministrativo, famigliare) può richiedere e attivare il servizio di consulenza. La consulenza è totalmente gratuita ed è garantita la massima confidenzialità e discrezione. Di regola, la persona con disabilità e i famigliari sono coinvolti nel processo di supporto etico nel pieno rispetto della privacy e della riservatezza.

Le richieste possono essere inviate in forma scritta, mandando una mail a consulenza@comed-ti.ch oppure compilando il formulario sottostante.
È possibile inoltrare richieste anche per via telefonica, al numero +41 79 207 02 00


    Formulario per la richiesta di consulenza

    Il formulario sottostante è disegnato per aiutare a raccogliere le informazioni necessarie a descrivere un dilemma etico. Il punto 1 vi invita a presentare, in forma sintetica, le caratteristiche del dilemma. I punti 2-4 indicano i macro-elementi da prendere in considerazione e desiderano fungere da traccia (la compilazione non è obbligatoria e non tutti i temi devono essere per forza trattati). Al punto 5 viene richiesto di inserire i dati di contatto del richiedente.

    I campi contrassegnati con l’asterisco (*) sono obbligatori.


    1. Descrizione del caso*



    2. Biografia personale

    2.1 Valori e progetto di vita


    2.2 Volontà, attitudini, preferenze e interessi


    2.3 Fattori di rischio per una cura sottodimensionata e disparità



    3. Benessere psicofisico

    3.1 Benessere Fisico


    3.2 Cura e assistenza


    3.3 Prognosi e prospettiva



    4. Sfera sociale e rete di relazioni

    4.1 Sfera sociale


    4.2 Struttura




    5. Dati del richiedente