Chiunque può richiedere una consulenza e sollecitare il parere della COMED su situazioni di cura singole o su questioni di carattere generale.

Commissione

Le problematiche etiche nell’ambito della disabilità si presentano in modo eterogeneo e specifico e riguardano i “grandi” temi (ad esempio limitazione dei trattamenti, fine vita) così come le pratiche di cura e di assistenza quotidiane (ad esempio contenzione, gestione dei trattamenti) e le attenzioni rivolte al qui ed ora della persona, alla sua emancipazione e al suo benessere generale (ad esempio autodeterminazione, possibilità di comunicazione, sessualità). Inoltre, la ricerca in letteratura in questo ambito è ancora oggi un terreno lasciato perlopiù inesplorato dalla riflessione etica.


La COMED assume quindi il ruolo di un gruppo di persone dotate del tempo, degli strumenti e delle competenze specifiche per far fronte a questa carenza, colmando una lacuna che può esporre le persone con disabilità, i loro famigliari e i curanti al rischio di vedere negati o violati i loro diritti.


Organizzazione

Presidente

Roberto Malacrida Medico

Membro della Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities, della Commissione Nazionale di Etica per la Medicina umana e della Faculty del CAS “La comunicazione come strumento di cura” dell’USI. Già professore associato di etica alla Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra e professore titolare al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Friburgo. Già primario di medicina intensiva presso l’ospedale regionale di Lugano.

Vice presidente

Luisa Ongaro Mengoni Infermiera e geografa

Attraverso il suo percorso di formazione e professionale ha potuto unire l’interesse per le persone a quello per il territorio. Ha lavorato all’interno del sistema ospedaliero cantonale. Attualmente è responsabile di sede presso l’Istituto Madonna di Re a Bellinzona. Membro del Comitato cantonale di Pro Infirmis.

Commissione operativa

Valentina Di Bernardo Infermiera specializzata in medica intensiva

Infermiera specializzata in cure intensive, lavora presso l’’Ospedale Regionale di Lugano (EOC). Ha completato il CAS in Etica clinica e Medical Humanities della SUPSI ed è Vice presidente della Commissione di Etica Clinica dell’Ente Ospedaliero Cantonale (COMEC).

Marta Fadda Bioeticista

Docente e ricercatrice in bioetica presso la Facoltà di Scienze biomediche dell’USI. I suoi temi di ricerca riguardano l’etica clinica ed in modo particolare l’utilizzo di approcci biografici in ambito clinico come strumento per offrire delle cure centrate sul paziente. Ha concluso un PhD in comunicazione sanitaria presso l’Università della Svizzera italiana e sta completando un Master in Bioetica presso l’Università di Harvard.

Danilo Forini Direttore cantonale Pro Infirmis

Christian Grassi Capoufficio Ufficio degli invalidi

Nicola Grignoli Psicologo specialista FSP in psicoterapia/psicologia della salute

Michele Mattia Psichiatra psicoterapeuta FMH

Claudio Naiaretti Direttore Fondazione San Gottardo

Architetto ETHZ di formazione, dagli anni novanta è attivo dapprima nell’ambito della Cooperazione Internazionale e poi in ambito sociale. Da 9 anni è Direttore della Fondazione San Gottardo. Già presidente della Conferenza delle Direzioni di ATIS (Associazione Ticinese Istituti Sociali), è membro del Comitato di ATIS, della Commissione LISPI e di diversi gruppi di lavoro e commissioni attivi nel settore delle persone con disabilità.

Gian Paolo Ramelli Medico

Graziano Ruggieri Medico

Damiano Stefani Avvocato

Giudice presso il Tribunale d’appello ticinese e presidente del Consiglio della Magistratura.

Studi e dottorato in diritto internazionale privato e comparato presso l’Università di Zurigo.

Vicepresidente della Fondazione Madonna di Re attiva nel campo della disabilità, vicepresidente di ATIS (Associazione Ticinese degli Istituti Sociali).

Commissione scientifica

Claudia Gamondi Medico

Mattia Lepori Medico

Michele Mainardi Pedagogista

Professore  SUPSI e ai cicli del dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche dell’Educazione e della Formazione UNIPD e UNIBO. Vicepresidente della Fondazione John Eccles per le Neurohumanities e membro di altre Fondazioni non profit locali e di Commissioni scientifiche nazionali e internazionali. Presidente della Commissione consultiva autismo del cantone Ticino. Già: direttore di dipartimento (DFA), membro del Consiglio di Direzione della SUPSI; membro della Camera dei Rettori delle Alte Scuole Pedagogiche di Swissuniversities e presidente della Commissione consultiva del cantone Ticino sulla LISPI. Già: responsabile del Centro competenze Bisogni educativi scuola e società. Ha un PhD in Pedagogia Speciale e inclusiva.

Graziano Martignoni Psichiatra e psicoterapeuta FMH

Mattia Mengoni Caposezione pedagogia speciale, divisione scuola, DECS

Assistente sociale presso Pro infirmis, segretario di organizzazione Atgabbes, direttore Miralago, docente professionista in SUPSI. Disabilità/inclusione. Membro della commissione consultiva Lispi, della commissione consultiva autismo. Diploma di assistente sociale e animatore socioculturale, licenza in scienze dell’educazione.

Valdo Pezzoli Medico

Marzio Proietti Economista (lic. rer. pol.)

Direttore di inclusione andicap ticino, che promuove l’inclusione offrendo servizi di lavoro, formazione professionale, consulenza giuridica, abbattimento barriere architettoniche, sportivo e del tempo libero. Membro di comitato di Inclusion Handicap e di Compasso. Membro di gruppi di lavoro di Inclusion Handicap, INSOS, INSOS Ticino e ATIS e UFAS. Siede nella Commissione Cantonale per la Formazione Professionale e nella Commissione per le pari opportunità tra i sessi. È stato presidente di Swiss Marketing Ticino e membro di comitato a livello nazionale. Ha lavorato in precedenza in ambito associativo e industriale.

Simone Romagnoli Filosofo

Sara Rubinelli Titolo

Coordinazione

Federica Merlo Educatrice

Collaboratrice della Fondazione Sasso Corbaro e assistente ricercatrice presso la Facoltà di Scienze biomediche dell’USI. Lavora presso un foyer di adolescenti con disabilità. Ha concluso un master di studi avanzati in Etica clinica e Medical humanities presso la Scuola SUPSI ed è iscritta alla Laurea magistrale in Scienze filosofiche presso l’Università degli studi di Milano.

Monitoraggio

Michele Corengia Collaboratore della Fondazione Sasso Corbaro

Dottorando presso la facoltà di Comunicazione, Cultura e Società dell’Università dell’USI. I suoi interessi professionali comprendono il dialogo, teorico e pratico, tra Marketing e Medical Humanities. Laureato in Economia e Scienze Sociali e in Marketing Management presso l’Università Bocconi di Milano, ha completato l’Accademia per le Medical Humanities. In Gennaio 2023 ha iniziato l’Applied Compassion Training della Stanford University.


Storia della COMED

La COMED nasce grazie al mandato e al ruolo della Commissione consultiva LISPI, composta da rappresentanti servizi cantonali, istituti, servizi e associazioni e che è chiamata ad esprimere un parere su scelte riguardanti l’applicazione della Legge sull’integrazione sociale e professionale degli invalidi (LISPI).

Durante l’emergenza Covid-19, il settore della disabilità e la vita di centinaia di persone sono state investite dallo tsunami della pandemia. In questo periodo, infatti, sono emersi con forza e a volte anche con drammaticità, importanti dilemmi etici. Dopo alcuni incontri e riunioni con la presenza di rappresentanti dell’Ufficio del medico cantonale e di Roberto Malacrida emergono alcuni dilemmi etici legati alla pandemia, quali la procedura di accesso alle cure ospedaliere e di medicina intensiva, la comunicazione e collaborazione tra personale medico, educativo e familiare, l’equilibrio tra protezione e qualità di vita, la limitazione della libertà individuale e del principio di autodeterminazione e la strategia delle priorità vaccinali. A fine 2020 viene commissionato un mandato per uno studio preliminare alla Fondazione Sasso Corbaro che è stato Coordinato dalla Commissione e finanziato dall’Associazione ticinese delle istituzioni sociali (Atis) e da Pro infirmis.

Successivamente, sulla base di questo studio e di numerosi incontri di approfondimento, la Commissione ha redatto un Rapporto interno preconizzando la creazione di una Commissione etica in ambito della disabilità. La Direzione del Dipartimento della Sanità e della Socialità e i servizi della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie hanno raccolto molto positivamente questo input e hanno rapidamente approfondito e concretizzato una proposta sperimentale che ha dato avvio alla creazione della Commissione etica nell’ambito della disabilità.


Promotori