Qualsiasi persona direttamente coinvolta nella situazione (persona con disabilità, personale curante e amministrativo, famigliare) può richiedere e attivare il servizio di consulenza.

La consulenza è totalmente gratuita ed è garantita la massima confidenzialità e discrezione. Di regola, la persona con disabilità e i famigliari sono coinvolti nel processo di supporto etico nel pieno rispetto della privacy e della riservatezza. Le richieste possono essere inviate in forma scritta oppure telefonica.

consulenza@comed-ti.ch
+41 79 207 02 00

Consulenza nell’ambito di situazioni specifiche

La COMED offre supporto al personale curante per affrontare situazioni di carattere etico che generano complessità, incertezza, disagio o disaccordo. La consulenza su casi specifici può positivamente influenzare la qualità della presa a carico e del trattamento delle persone con disabilità, ridurre l’ansia dei collaboratori di fronte a situazioni complesse e aumentare la consapevolezza e la comprensione dei temi etici e dei valori morali in gioco.

La COMED elabora le consulenze in modo autonomo e indipendente nel rispetto delle norme giuridiche vigenti, tenuto conto delle Raccomandazioni e delle Direttive dell’Accademia Svizzera per le Scienze Mediche e dei pareri dalla Commissione Nazionale di Etica.